ASSICURATI CHE I TUOI PNEUMATICI ESTIVI ABBIANO UNA PROFONDITÀ DEL BATTISTRADA SUFFICIENTE

pneumatici estivi

Quando si passa agli pneumatici estivi da quelli pneumatici invernali, è necessario assicurarsi di non montare pneumatici con una profondità del battistrada ridotta. I pneumatici dovranno avere una profondità del battistrada di 4 mm per avere le prestazioni e la sicurezza previste. Se scendi al di sotto di questo livello perderai molte proprietà chiave che ridurranno la tua sicurezza in quanto avrai meno aderenza, lo spazio di frenata sarà prolungato e le proprietà durante la guida in condizioni di bagnato saranno molto peggiori.

Quando guidi sul bagnato devi avere una buona aderenza sul bagnato e vuoi assicurarti di avere una buona prevenzione dell’aquaplaning. L’aquaplaning si verifica quando si forma uno strato d’acqua tra i pneumatici e la superficie stradale. Il pneumatico planerà su questo strato d’acqua e perderai il controllo del veicolo poiché non puoi controllarlo con il volante e non risponderà all’aumento della velocità o della frenata. Quando la velocità si riduce, il pneumatico riacquisterà la capacità di spingere l’acqua ai lati. Maggiore è la profondità del battistrada, migliore sarà la capacità dei pneumatici di immagazzinare l’acqua e di incanalarla lateralmente.

I buoni pneumatici estivi e per tutte le stagioni avranno introdotto innovazioni e tecniche diverse per migliorare il flusso e la capacità di canalizzare l’acqua rapidamente e anche di immagazzinare l’acqua per evitare l’aquaplaning. Tuttavia, ciò richiede un investimento in buoni pneumatici e l’acquisto di pneumatici premium. È inoltre necessario mantenere le gomme, in modo che durino più a lungo e che il battistrada non si usura in anticipo. Una bassa pressione dei pneumatici porterà a un’usura eccessiva dei pneumatici e questi si usurano prematuramente. I pneumatici con un’elevata resistenza al rotolamento si usurano anche più velocemente e gli pneumatici più economici tendono ad avere una maggiore resistenza al rotolamento.

La profondità del battistrada consigliata è di 4 mm e di cambiare tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente per ottenere la stessa aderenza su tutte e quattro le posizioni. Se hai un’aderenza diversa, avrai un veicolo che sovrasterza o sottosterza. Per assicurarti che le gomme si usurino allo stesso modo, dovresti ruotare le gomme una volta indossate, la differenza tra le gomme anteriori e quelle posteriori è di circa 2-3 mm. La rotazione dovrebbe essere eseguita più frequentemente se si dispone di un veicolo elettrico o ibrido.

Si consiglia sempre di lasciare che un gommista faccia la rotazione e il cambio tra pneumatici stagionali in quanto è come andare dal gommista. Possono dare un’occhiata alle gomme e dovrebbero anche informarti se c’è un’usura irregolare o eventuali danni. Se hai una bassa profondità del battistrada, anche loro non dovrebbero montare le gomme, almeno non prima di discuterne con te per darti la possibilità di cambiare le gomme prima che il cambio sia fatto, in modo da poter iniziare la stagione con pneumatici nuovi.

Per ulteriori informazioni sui nuovi pneumatici estivi, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top