GLI PNEUMATICI INVERNALI SONO OTTIMI DURANTE L’INVERNO, POICHÉ L’ESTATE STA ARRIVANDO È TEMPO DI CAMBIARE

pneumatici invernali

La grandezza degli pneumatici invernali in condizioni invernali è indiscutibile, ma una volta che l’inverno è passato è tempo di passare agli pneumatici estivi poiché supereranno le prestazioni degli pneumatici invernali durante le parti calde della primavera, dell’estate e dell’autunno. Questo ha a che fare sia con la mescola di gomma, che è ottimizzata per diversi intervalli di temperatura e disegno del battistrada. Gli pneumatici invernali diventano troppo morbidi alle alte temperature poiché sono progettati per temperature inferiori a zero gradi e il loro battistrada è ottimizzato per neve, ghiaccio e fango. Quando le gomme diventano troppo morbide si consumano più velocemente e possono alterare il battistrada in modo che non siano ottimali per la prossima stagione invernale.

Il cambio di pneumatici con pneumatici estivi alla fine della stagione invernale, quando inizia a fare caldo, dovrebbe essere naturale e dovrebbe anche essere qualcosa che non vedi l’ora di fare quando il tempo migliora e le strade saranno libere da neve e sabbia. Guidare sulle strade estive tende ad essere una sensazione più piacevole in quanto è una guida più sicura e più confortevole. Consente inoltre velocità più elevate.

Poiché gli pneumatici estivi e invernali devono affrontare condizioni meteorologiche completamente diverse, dovrebbe essere ovvio che saranno ottimizzati per queste e non funzioneranno bene al di fuori di queste condizioni. Per gli pneumatici estivi, gli pneumatici devono essere ottimizzati per strade asciutte o bagnate con temperature superiori allo zero. Per temperature più basse gli pneumatici invernali supereranno le prestazioni degli pneumatici estivi anche se non c’è neve sul terreno. Tutto ciò è dovuto al fatto che i pneumatici estivi inizieranno a diventare più duri e perderanno flessibilità e agilità per adattarsi alla microstruttura della strada, che aggiunge attrito durante la guida.

Delle condizioni estive sono spesso le strade bagnate che possono creare problemi in quanto molta acqua presente sulla strada può causare aquaplaning. Avrai bisogno di buoni pneumatici per combattere l’aquaplaning, dove la profondità del battistrada deve essere più profonda di 4 mm. Una volta sceso al di sotto di questo livello, dovresti cambiare tutti gli pneumatici con un nuovo set poiché devi davvero avere la stessa aderenza su tutte e quattro le posizioni degli pneumatici per poter avere un buon controllo sul tuo veicolo. Cambiare solo due pneumatici renderà il veicolo difficile da controllare poiché sovrasterzerà o sottosterzerà. Spesso si ottiene un’usura uguale tra i quattro pneumatici ruotandoli e assicurandosi che la pressione degli pneumatici sia al livello corretto. Una corretta manutenzione con controllo dei pneumatici per eventuali danni e anche assicurandosi che l’usura del battistrada sia ok e che l’usura del pneumatico non abbia un aspetto strano sul profilo dei pneumatici. Un allineamento delle ruote difettoso o pneumatici sbilanciati possono causare problemi che portano anche a un’usura irregolare dei pneumatici sul profilo.

Il tuo gommista dovrebbe essere in grado di controllare i tuoi pneumatici e anche di ruotarli. Dovrebbero sempre controllarli per un’usura irregolare e assicurarsi che i pneumatici siano ben bilanciati. Gli pneumatici sbilanciati causano il tremolio dell’auto alle alte velocità.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici estivi premium da utilizzare durante le estati, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top