I MODELLI DI PNEUMATICI PIÙ RECENTI HANNO UN VANTAGGIO IN TERMINI DI SICUREZZA

pneumatici

Ci sono costantemente nuovi modelli di pneumatici in fase di lancio e sì, offrono alcuni vantaggi rispetto ai modelli precedenti e si aggiungono alla sicurezza generale degli pneumatici per auto. Se guardi agli pneumatici invernali, c’è uno sviluppo sorprendente nel corso degli anni in cui gli pneumatici sono migliorati e sono diventati più sicuri e il rumore degli pneumatici è diminuito per una guida più confortevole. I nuovi pneumatici non chiodati sono migliorati così tanto che sono praticamente alla pari con gli pneumatici chiodati al giorno d’oggi.

Se guardi ad esempio i pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta 9 che hanno recentemente sostituito il Nokian Hakkapeliitta 8 vengono ora sostituiti dai Nokian Hakkapeliitta 10. I nuovi pneumatici chiodati hanno anche un modello separato per veicoli elettrici per garantire che abbiano una bassa resistenza al rotolamento combinata con un composto di gomma durevole. Utilizza la tecnologia dei doppi tacchetti per migliorare l’aderenza su superfici variabili e in curva.

Quando si tratta di pneumatici non chiodati di nuova concezione, hai il Nokian Snowproof, che è stato sviluppato per le condizioni dell’Europa centrale. Questi offrono una guida molto tranquilla e confortevole in condizioni variabili che tengono conto delle condizioni meteorologiche comuni in quelle regioni. Hai anche una versione ad alta velocità chiamata Nokian Snowproof P che consente alte velocità in autostrada. Con ogni nuovo sviluppo troverai miglioramenti nel battistrada con un nuovo design, lamelle migliorate e una mescola di gomma migliorata.

Troverai anche molti miglioramenti negli pneumatici estivi che sono diventati molto migliori nel prevenire l’aquaplaning e creare una forte riduzione della resistenza al rotolamento degli pneumatici in modo da ridurre sia l’usura che il consumo di carburante. Questo è anche un grande vantaggio per le auto elettriche in quanto puoi andare oltre con ogni carica e avere un’usura inferiore, che può essere un problema con i pneumatici sui veicoli elettrici a causa del peso maggiore e della coppia più elevata. Devi sempre controllare se gli pneumatici sono consigliati per il veicolo per il quale li stai acquistando. Anche se prevedi di utilizzare i pneumatici in modo diverso dalla guida normale. Può essere un carico pesante, fuoristrada o se hai un veicolo elettrico o ibrido. L’uso speciale tende a richiedere pneumatici speciali o almeno pneumatici che sono stati sviluppati con questo in mente.

Quindi è sempre bene passare a gomme nuove, sia dal punto di vista della sicurezza che delle prestazioni. Una volta che si scende sotto i 4 mm di profondità della filettatura, le prestazioni diminuiranno e le proprietà chiave come aderenza, distanza di frenata e prevenzione dell’aquaplaning diminuiranno drasticamente. È inoltre necessario disporre di pneumatici con una buona profondità del battistrada su tutte e quattro le posizioni, quindi è necessario cambiare tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente e non cambiare solo quelli che sono al di sotto del limite. Questo è il motivo per cui è importante controllare sempre la profondità del battistrada e cambiare i pneumatici quando è necessario, per assicurarsi di ruotare i pneumatici, avere sufficiente pressione dell’aria e mantenerli.

Per ulteriori informazioni sui nuovi modelli di pneumatici, visitare: https://www.nokiantyres.it

Scroll to Top