Mantieni i tuoi pneumatici estivi e invernali

pneumatici invernali

Quando si tratta di mantenere i pneumatici estivi, ci sono alcune semplici cose che dovresti imparare.

Il primo di questi è che la pressione dei tuoi pneumatici è fondamentale. Dovresti controllare la pressione dei tuoi pneumatici estivi almeno una volta al mese. Quando lo fai, assicurati che le tue gomme siano fredde, perché in questo modo otterrai risultati più accurati. Se hai i pneumatici correttamente pressati, puoi guidare la tua auto più facilmente, la resistenza al rotolamento sarà inferiore. Inoltre, i tuoi pneumatici dureranno più a lungo se hai la corretta pressione dei pneumatici.

Un’altra cosa che devi controllare è l’usura del battistrada dei tuoi pneumatici. Dovresti controllare regolarmente il tuo pneumatico per eventuali tagli o usura irregolare. Dovresti controllare anche i cerchi per vedere se sono in buone condizioni. Questo è necessario in modo da poter risolvere un problema nel tuo pneumatico individuandolo prima che diventi un fastidio. Se il tuo pneumatico è usurato in modo non uniforme, significa che non c’è abbastanza pressione nel tuo pneumatico mentre lo guidi. I pneumatici tendono ad avere indicatori di usura nel disegno. Questi ti diranno quando il tuo pneumatico deve essere sostituito; di solito sono piccole ammaccature nelle ruote che mostrano quando è necessario cambiare la gomma. Gli pneumatici usurati non sono sicuri da guidare poiché le prestazioni sono drasticamente ridotte.

Se hai problemi con i tuoi pneumatici estivi, devi farli controllare immediatamente da un centro di assistenza pneumatici professionale per assicurarti di guidare in sicurezza. La manutenzione è essenziale se vuoi che i tuoi pneumatici mantengano le loro prestazioni. Seguendo questi suggerimenti, dovresti essere in grado di conservare a lungo i tuoi pneumatici estivi senza problemi.

La situazione è simile per i tuoi pneumatici invernali, con alcune differenze. Soprattutto se hai pneumatici invernali con chiodi. Per gli pneumatici chiodati, devi assicurarti di guidare con attenzione i primi 500 km per consentire ai chiodi di impostare correttamente. Altrimenti potresti perdere alcune delle borchie. Dovresti anche controllare che non ci sia più del 25% di differenza nel numero di chiodi tra i pneumatici.

Quando si cambia tra pneumatici estivi e pneumatici invernali, è necessario assicurarsi di ruotare la posizione degli pneumatici per uniformare le differenze tra la posizione anteriore e quella posteriore. Non dovresti avere più di 2-3 mm di differenza nel battistrada prima di dover ruotare le gomme. È abbastanza spesso farlo quando si cambiano le gomme estive e invernali, ma potrebbe essere necessario farlo più spesso con i veicoli elettrici.

Dovresti anche conservare gli pneumatici correttamente tra le stagioni. Lava le gomme e i cerchi prima di riporli e contrassegnali correttamente, in modo da sapere in quale posizione si trovavano. Quindi dovrebbero essere conservati al riparo dalla luce solare diretta e dai raggi UV. La cosa migliore è lasciare che il negozio di pneumatici immagazzini le gomme per te.

Per ulteriori informazioni su come mantenere i pneumatici estivi, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top