Quali pneumatici estivi acquistare?

pneumatici estivi

Se hai intenzione di acquistare un nuovo set di pneumatici per auto, hai molti pneumatici diversi tra cui scegliere. Questo è sempre un bene in quanto ti dà delle opzioni e si spera che tu possa trovare le gomme che sono le migliori per il tuo veicolo. Se supponiamo che tu stia acquistando pneumatici per un’autovettura, allora puoi ignorare tutti i pneumatici di dimensioni maggiori per SUV o autocarri leggeri e non preoccuparti, c’è ancora un vasto assortimento di pneumatici estivi per autovetture.

Uno strumento utile per la selezione degli pneumatici estivi è l’etichetta europea degli pneumatici, che viene apposta su tutti gli pneumatici estivi venduti all’interno dell’UE. Non ha tutte le caratteristiche delle gomme, ma ne ha tre importanti, che dovrebbero almeno aiutarti a trovare un buon set. Non è il posto migliore per iniziare la selezione dei pneumatici, poiché avresti troppi pneumatici da confrontare e il solo confronto basato su tre caratteristiche richiederebbe troppo tempo.

È importante differenziare la selezione in base a se si dispone di un’auto elettrica o ibrida rispetto a se non si dispone di un’auto elettrica. Per le auto elettriche o ibride è necessario assicurarsi che i pneumatici siano consigliati per questo uso. Anche se la dimensione dell’auto è solo un’autovettura, il peso extra causato dai pacchi batteria richiederà pneumatici in grado di gestire il carico extra e la maggiore usura dovuta alla coppia più elevata raggiunta dai motori elettrici. Quindi assicurati che il produttore di pneumatici li raccomandi per i veicoli elettrici.

Per gli pneumatici estivi, vuoi assicurarti che si comportino bene nelle condizioni meteorologiche che sperimenterai durante le stagioni calde. Fortunatamente le stagioni calde tendono ad essere prevalentemente calde e soleggiate, quindi avrai bisogno di pneumatici in grado di gestire le temperature calde e di funzionare su strade asciutte. In aggiunta a ciò hai anche alcuni periodi di tempo molto umido. Le gomme quindi devono avere anche un’ottima aderenza sul bagnato. Queste informazioni si possono effettivamente trovare sull’etichetta dei pneumatici dell’UE, quando si confrontano i pneumatici. Le gomme devono anche essere brave a prevenire l’aquaplaning.

Gli pneumatici devono avere le ultime tecnologie incorporate negli pneumatici per migliorare la loro capacità di prevenire l’aquaplaning. Questi utilizzeranno metodi per accelerare il flusso d’acqua, in modo che l’acqua possa essere allontanata più velocemente dall’area di contatto. Questo avviene attraverso sia le scanalature del battistrada che le lamelle, in modo che i pneumatici possano rimanere a contatto con la superficie stradale. Hai anche metodi che cercheranno di massimizzare lo stoccaggio dell’acqua all’interno del battistrada. Entrambi i metodi fanno affidamento su una buona profondità residua del battistrada poiché la profondità delle scanalature ha un impatto importante sul volume effettivo. Per questo è necessario controllare regolarmente la profondità del battistrada delle gomme e cambiarla una volta raggiunti i 4 mm. Dovresti anche ruotare le gomme quando cambi dagli pneumatici invernali per ottenere un’usura uniforme ed equilibrata delle gomme.

Per ulteriori informazioni sui nuovi pneumatici estivi, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top